mercoledì 14 gennaio 2015

Stratagemmi naturali contro la stanchezza #1


Vi è mai capitato di sentirvi stanchi a metà giornata e non vedere l'ora di andare a nanna?
Ecco a voi i miei consigli per combattere la stanchezza fisica e mentale in modo naturale.


A pranzo il consiglio è di mangiare un mix di carboidrati complessi con proteine vegetali, come può essere un ottimo riso rosso integrale con piselli o ceci o fagioli, condito il tutto con un pò di olio evo! Oppure della pasta integrale condita con un sugo di verdure di stagione e un filo d'olio evo!



Muoversi di più! Oltre a: salire le scale invece di prendere l'ascensore, parcheggiare l'auto un pò più distante e fare due passi a piedi, portare a spasso il cane e allungare giorno dopo giorno il giro: occorre saper ritagliarsi un'ora di tempo, almeno 3 volte a settimana, per dedicarsi all'attività sportiva che più ci piace e ci fa sentire bene fisicamente e mentalmente! L'attività sportiva scioglie le tensioni, rilassa, contribuisce al rilascio di endorfine, quindi ci si sente più allegri e positivi; aiuta a combattere la stanchezza, coadiuva il sonno, e rende tonici e attivi.





Ascoltare un pò di musica! La musica ha il dono di rilassare, ma anche energizzare, mettere di buon umore, basta scegliere la propria Hit list preferita e ascoltarla quando si è in casa mentre si fanno i lavori da casalinga disperata, o sotto la doccia, o in macchina/bus/treno/metro nel tragitto casa-lavoro-casa!





Al mattino, durante la colazione e nei momenti beauty, mettere 2 gocce di o.e. di arancio dolce o di limone nel diffusore con un pò di acqua e respirare l'aroma che pervade la stanza, questi oli essenziali donano energia allo stato puro.
Se avete bisogno di un'azione tonica e rinvigorente, utilizzate 2 gocce di o.e. di melissa, la melissa aiuta anche a rilassare i nervi, riduce il mal di testa e coadiuva il sonno.



Per concludere la serata, bere una tisana rilassante!
Tisana alla melissa, con aggiunta di verbena, ortica, gramigna e finocchio per rilassare mente e corpo; camomilla o tiglio per i disturbi del sonno; un mix di passiflora-camomilla-biancospino molto rilassante.





Dormire! Il vero segreto di bellezza, fisica e mentale, sta nel lasciarsi andare nelle braccia di Morfeo, e dedicarsi ad un sonno ristoratore. Il trucco sta nel mangiare una cena da "uccellini", evitare lo svolgimento di attività stressanti a ridosso dell'ora X, bere una tisana rilassante, leggere qualche pagina di un buon libro e coricarsi più o meno sempre alla stessa ora. 


Chiara R.







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