mercoledì 23 novembre 2016

FitLady: Fitness Planner - Diario di Allenamento

Foto di Chiara R.

Torna la rubrica "FitLady" e si parla di Fitness Planner, ovvero il diario di allenamento. Scopriamo assieme come e perché averne uno!
Il Workout Planner è un diario di allenamento generale del mese, in cui poter annotare le attività fisiche che si sono svolte o si svolgeranno durante ogni giorno del mese. 
Ad esempio: Lunedì 21 Novembre jogging + allenamento gambe&glutei + yoga. 
All'interno del Workout Planner è possibile annotare peso e cm ad inizio allenamento, utile se l'obiettivo è ridurre la massa grassa e tonificare; e obiettivo del mese, che può essere anche migliorarsi in un esercizio specifico.

Il Weekly Fitness Planner è un diario di allenamento specifico settimanale, in cui si annotano nel dettaglio gli esercizi che si vanno a svolgere durante le giornate di allenamento della settimana di riferimento: tipologia, durata, serie, ripetizioni. 
Nel Weekly Fitness Planner è possibile annotare le condizioni fisiche in cui si è quando ci si allena e come ci si sente post allenamento e durante il giorno, in modo da comprendere come cambia il corpo e le sensazioni che ne derivano.


Il Workout Planner e il Weekly Fitness Planner sono l'alleato migliore per poter incrementare l'efficacia del proprio allenamento, avendo sott'occhio ogni giorno il proprio obiettivo, i propri miglioramenti, i propri punti di forza e i propri limiti, su cui lavorare. 

Il Diario di Allenamento è un monito per chi perde spesso di vista il proprio obiettivo, per chi si fa vincere dalla pigrizia, pigrizia non solo nel fare sport ma anche nel cambiare metodologia di allenamento. 
Ricordiamo che il nostro corpo è una macchina perfetta, come tale però necessita di cure e attenzioni e non di monotonia. Allenarsi sempre allo stesso modo per anni, porta il fisico ad adagiarsi e perdere pian piano i benefici inizialmente conquistati. I nuovi stimoli sono la scintilla che fa muovere alla perfezione il nostro corpo.

Chiara R.

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