lunedì 2 ottobre 2017

Biocosmesi: Fluido corpo per pelle secca e sensibile

Foto di Chiara R.

Sono due anni che arriva l'Estate e io soffro di dermatite atopica, ovvero pelle super sensibile con zone (collo, ascella, cosce - glutei) arrossate, secche e desquamate, e presenza di eruzioni cutanee soprattutto su cosce e glutei.
La causa? Sicuramente stress da lavoro stagionale, caldo afoso estenuante che ha determinato una sudorazione eccessiva, e ambienti polverosi.
Per ridurre/attenuare questo disturbo (il percorso è ancora lungo per me) ho puntato su rimedi tutti naturali quali:
  • evitare il più possibile il contatto con ambienti polverosi;
  • indossare guanti per i lavori di casa e in giardino;
  • indossare abiti in cotone e non in fibre sintetiche;
  • non esporre le zone con dermatite al sole;
  • utilizzare prodotti per la detergenza e l'idratazione delicati, quasi inodore e naturali;
  • alimentazione pulita priva di latte e derivati, arachidi, cibi raffinati, cibi ricchi di conservanti, fritti, bevande zuccherate.
Per quanto riguarda l'idratazione della pelle del corpo, ho cercato nella mia scorta di prodotti e ho scelto il Latte corpo di Yesò Cosmetics.
Il Latte Corpo di Yesò Cosmetics è confezionato in un comodo flacone da 200 ml di prodotto, con PAO di 6 mesi dall'apertura, prodotto Vegan Ok e certificato Natrue e BioAgriCert. Il prodotto è privo di oli minerali, parabeni, OGM, coloranti, alcol e profumi di origine sintetica. 

Questo è un prodotto studiato per combattere la secchezza e la perdita di elasticità della pelle, arricchito di:
  • Olio di sesamo biologico e olio di semi di girasole bio, che aiutano a riparare la cute, fornendo la parte lipidica di cui necessita. Hanno proprietà nutrienti, rassodanti, emollienti, elasticizzanti, ricchi di vitamina E.
  • Burro di karitè bio e squalano, che aiutano a combattere la secchezza, con proprietà elasticizzanti, nutrienti, ristrutturanti.
  • Acqua di ciliegia bio, ricca di caroteni che stimolano la produzione di collagene, con proprietà antiossidanti e lenitive.
  • Olio di mandorle bio dall'azione emolliente, lenitiva, elasticizzante, ricco di Vitamina E e B, aminoacidi, glucidi e sali minerali. 
Il Latte Corpo è un fluido di color bianco, dalla tenue quasi assente profumazione di vaniglia. Applicato su pelle umida, crea una leggera scia bianca che costringe a prolungare con piacere il massaggio sulle zone interessate, per una migliore assorbenza del prodotto. Applicato su pelle asciutta, il prodotto viene prosciugato dalla pelle, come se essa lo bevesse per reidratarsi. 

Dopo alcune settimane di applicazione, le zone che presentavano rossore e desquamazione sono visibilmente migliorate, anche il prurito ad esse associato è scomparso. Le zone più ardue da trattare sono risultate essere quelle con la presenza di eruzione cutanee, ovvero cosce e glutei. In parte la situazione è migliorata ma non del tutto "guarita". Per queste zone dovrò sicuramente ricorrere ad altri rimedi.

A chi consiglio questo latte corpo? 
A chi cerca un fluido leggero, quasi impalpabile ma idrante ed elasticizzante, perfetto per le pelli da normali a secche, e indicato anche per tutta la famiglia data la sua delicatissima profumazione, quasi impercettibile.

Chiara R.

0 commenti: