mercoledì 21 febbraio 2018

Momenti librosi #39


Avete mai sentito parlare di gruppi di lettura? Quei gruppi che permettono di incontrarsi una volta al mese e discutere della tematica di un libro  prescelto, trasportando l'argomento ai giorni d'oggi? No!?! Ebbene, potete rimediare entrando a far parte del gruppo di lettura per sole donne di "Libri, amori e segreti" di Della Parker.


La Trama


Unisciti al gruppo di lettura: sei donne che si incontrano regolarmente per parlare di libri

Le sei donne del villaggio in riva al mare di Little Sanderton aspettano con ansia il loro appuntamento con il gruppo di lettura per parlare del loro amore per i libri.

Kate ha provato a essere una buona moglie per suo marito Anton. Ma da quando è stato retrocesso al lavoro – per essere sottoposto a una donna, inaudito! – Anton non è più stato lo stesso. Kate vuole davvero aiutare, ma con il passare dei mesi Anton si è allontanato da lei, sia emotivamente che fisicamente, facendola sentire abbandonata.
Conoscere Bob, l’affascinante carpentiere dagli occhi blu che Anton ha assunto per riparare la loro cucina, non può che complicare le cose. Kate sente immediatamente che tra loro c’è una connessione speciale… Ma se la sente di mettere a rischio il suo matrimonio per un uomo che conosce a malapena?

Questo febbraio il bookclub commenterà L’amante di Lady Chatterley di David Herbert Lawrence… Cercando di reprimere le risatine sulle parti più scabrose!
_________________________________________________________________________

L'autrice Della Parker ha deciso di raccontare la storia delle sei donne che frequentano questo Bookclub, creando una pubblicazione mensile di episodi. Ogni mese, prendendo spunto dal libro del Bookclub, viene raccontata la vita di una delle sei donne del gruppo.

Per il mese di Febbraio, il libro scelto è "L'amante di Lady Chatterley", un libro che alla sua epoca, e tutt'oggi, fece scalpore per come trattava in maniera naturale e senza tabù le scene di sesso tra due amanti. Si intuisce che in questo episodio si parli di amore, l'amore tra marito e moglie, l'amore tra amanti, ma anche di tradimenti e problematiche di coppie.
Attraverso Kate, si affronta la quotidianità di una coppia sposata da dieci anni, apparentemente molto affiatata che d'un tratto perde la cosa che più li univa, ovvero il sesso.

Quello che ho amato di questo episodio è la naturalezza e la delicatezza con cui vengono affrontati i problemi di coppia - amore, sesso, pressione e apprensione lavorativa che mina la sfera affettiva, tradimenti premeditati ma non necessari -.
Ciò che non amato assolutamente è stato l'epilogo frettoloso, che lascia l'amaro in bocca. Badate bene, la storia finisce con un lieto fine non proprio inaspettato, ma che poteva essere sviscerato un pochino meglio.

Sono entrata a far parte di questo Bookclub in Febbraio, come se fossi l'amica dell'amica da cui ha sentito parlare di questo gruppo di donne che si aiuta, si ascolta e si sostiene, e per non restare indietro, recupererò le letture affrontate da queste donne in Dicembre e in Gennaio.

Chiara R.

0 commenti: